Il TIPO I – con ESONERI rappresenta quella possibilità di inserire lo studente in un piano di studi interamente costruito “ad hoc”.

Accedono a questa tipologia di formazione di TIPO I, obbligatoria a partire dall’Anno Didattico 2016/2017, tutti gli studenti in possesso di Laurea in Scienze Motorie (o titolo equipollente), i laureati in Farmacie e in Biologia e, in parte, inseriti nel nuovo ordinamento TIPO II a 5 anni.

Nello specifico, lo studente dovrà  frequentare regolarmente la maggior parte della programmazione di TIPO II (Part Time), nuovo ordinamento, e dovrà  integrare un certo numero di crediti non previsti nella formazione di provenienza, mediante frequenza programmata, nell’arco degli stessi 5 anni di studi, attraverso il TIPO I (Full Time).

Tutte le materie di base, da svolgere entro il primo biennio, e, nello specifico, le Materie di Fisiopatologia, clinica e diagnosi differenziale e di Clinica Medica Speciale vanno frequentate esclusivamente attraverso la formazione TIPO I (Full Time) entro il quinquennio di studi.