Il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” è un Polo Didattico Europeo con sede in Svizzera, creato per consentire a più Istituzioni di Istruzione Superiore Italiane, dei Paesi Europei ed Extraeuropei di cooperare tra loro svolgendo Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale, Master, Scuole di Specializzazione e Dottorato di Ricerca basati su attività didattiche con un’ampia visione europea e una forte interazione interdisciplinare, allo scopo di creare una reale piattaforma europea per l’educazione.

L’offerta formativa, coordinata dal Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” e realizzata in collaborazione con le Università partner, permette di ottenere titoli di studio professionalizzanti che non necessitano, quindi, dell’Esame di Stato per l’esercizio della professione in Italia. I laureati nelle discipline sanitarie possono presentare direttamente domanda per il riconoscimento al Ministero della Salute. Infatti, con la L. n. 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015, fra la Bosnia Erzegovina e l’Italia, i titoli di studio sono equipollenti.

Inoltre, agli studenti che hanno chiesto il trasferimento nelle Università italiane sono stati riconosciuti i Crediti Formativi Universitari di tutti gli esami sostenuti, rendendo, di fatto, il loro percorso identico rispetto a quello dei loro colleghi iscritti alle Università italiane.

Le attività pratiche possono essere svolte in Bosnia Erzegovina, oppure nel Paese di residenza dello studente, che dovrà individuare la struttura e il tutor.

Zaklada Europa è una Fondazione di diritto croato con una ampia visione europea ed internazionale che ha tra i suoi principali obiettivi lo sviluppo dell’educazione universitaria contribuendo all’attuazione dello Spazio Europeo dell’Istruzione e della Ricerca.

In attuazione della Dichiarazione di Yerevan, la Fondazione crea in Svizzera il Dipartimento di Studi Europei ‘’Jean Monnet’’ allo scopo di dare contenuto pratico alla Dichiarazione.

Nella sede di Locarno, il Dipartimento diventa un Polo Didattico Europeo e Internazionale: i Corsi Universitari di Laurea e di Laurea Magistrale delle Università partner, così come i Corsi di Perfezionamento, partecipano alla creazione di una Piattaforma Educativa Europea. La cooperazione tra diverse Università ha come obiettivo la realizzazione di Corsi universitari con una forte interazione interdisciplinare.

Dopo un biennio di sperimentazione in Svizzera, la Fondazione Zaklada Euopa ha promosso la creazione dell’Università di Studi Europei ‘’Jean Monnet’’, con sede a Zenica e Sarajevo, in Bosnia Erzegovina.

La I.A.O.M. AISeRCO Palermo avendo maturato una pluriennale esperienza nella organizzazione di attività formative e di assistenza agli studenti, instaura una partnership con Zaklada Europa e con il Dipartimento Jean Monnet per l’espletamento delle attività relative al Corso di Laurea in Osteopatia di durata triennale, (Bachelor of Science in Osteopathy non practicing) e del Corso di Laurea Magistrale in Osteopatia (Master of Science in Osteopathy), professionalizzante, di durata biennale.

Il Corso di Laurea in Osteopatia è rivolto a chiunque voglia intraprendere una professione che gli consenta di apportare benessere alle persone, ristabilendo l’equilibrio generale del corpo e delle sue funzioni. In particolare, l’obiettivo del corso è formare professionisti attraverso l’approccio olistico, basato sulla individuazione e trattamento manipolativo della disfunzione somatica e sul contatto, cercando la causa del malessere e non curandone solo i sintomi. Temi centrali del percorso formativo saranno i disturbi a carico del sistema muscolo-scheletrico, di quello nervoso, di quello viscerale, cardiocircolatorio, ecc.

Il Corso universitario ha durata triennale e permette l’accesso alla Laurea Magistrale e il successivo inserimento professionale al momento del riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria in Italia. Il laureato, in futuro, oltre a creare il proprio studio professionale potrà trovare collocazione, quando previsto dalle normative, sia nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, in forma di dipendenza o in forma libero-professionale, che presso strutture private accreditate.

La Laurea in Osteopatia, conseguita presso le università partner del Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet è professionalizzante, non necessita quindi dell’Esame di Stato per l’esercizio della professione. Il titolo conseguito è ammesso per legge alla procedura di equipollenza in Italia ai sensi della L. n. 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015.

Le attività pratiche possono essere svolte in Bosnia Erzegovina oppure nel Paese di residenza dello studente, in strutture convenzionate.

Tutti gli studenti iscritti alla I.A.O.M. AISeRCO Palermo seguiranno il suddetto piano formativo Triennale e Magistrale e alla fine del percorso verrà rilasciata loro la Laurea Magistrale professionalizzante.

Per info:  direttore@aiserco.it

Cell. +393488537344