La nostra clinica

//La nostra clinica

La nostra clinica

La nostra clinica, sita in via Resuttana 360, diventa operativa per gli studenti settimanalmente e accoglie i pazienti per la maggior parte dell’anno.
La nostra giornata tipo comincia alle 08.00 in punto con un breafing iniziale della durata di 30’, per esaminare le cartelle cliniche dei pazienti previsti per quella giornata.
Successivamente si alterneranno ad intervalli di 100’ i trattamenti previsti nei vari term capitanati da un tutor/osteopata che supervisionerà il lavoro svolto dagli operatori/studenti.
Ad ogni paziente verrà posta una anamnesi con successivi test differenziali (per accertarsi che il paziente possa subire un trattamento osteopatico), e, se il tutor darà il consenso per continuare, prima con i test osteopatici e dopo con il trattamento, lo studente procederà dopo aver esposto la sua ipotesi clinica. Ogni trattamento viene concluso con una discussione finale che mette in risalto la gestione del paziente e l’elaborazione dettagliata di ogni fase della visita.
Un responsabile della clinica si accerterà che tutto questo venga eseguito con il massimo della competenza e disciplina, controllando il lavoro svolto dai tutor/osteopati e dagli operatori/studenti. 
Ogni paziente, viene accolto e accompagnato dagli studenti dei primi anni che si occuperanno anche di fissare gli appuntamenti successivi e del reclutamento che verrà seguito fino a dimissione.

La giornata di tirocinio clinico, della durata di 10 ore, termina con il breafing finale che riassume tutto quello che è stato svolto e che si dovrà fare nel successivo appuntamento, per dare continuità a questa che ormai è una realtà professionalizzante a tutti gli effetti.

 

 

 

 

 

 

By | 2018-01-24T18:53:26+01:00 Gennaio 24th, 2018|Senza categoria|0 Comments